Il 16 marzo 2021 Croce Rossa Italiana ha reso disponibile sul portale GAIA il link per poter scaricare il pacchetto WordPress disponibile per i Comitati Territoriali il nuovo tema grafico pre-installato su WordPress per poter cambiare il sito del Comitato, in linea con il layout e la struttura del nuovo sito cri.it.

WordPress è una piattaforma di Content Management System (CMS) che consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili e aggiornabili in maniera dinamica.

Il package contiene già la grafica correttamente implementata e deve essere solo caratterizzato con le informazioni specifiche del Comitato. Il sito web consente la pubblicazione delle news e la creazione di nuove pagine.

Il package si può scaricare cliccando su questo LINK

All’interno del package è disponibile anche la guida di installazione e di utilizzo.  Per ulteriori chiarimenti e supporto, si può scrivere all’indirizzo informatica@cri.it

Abbiamo provato l’installazione di WordPress e del Template che si basa sul presupposto di avere accesso amministrativo completo al nostro database. Tale assunto non è sempre vero, in particolare quando il servizio di hosting delle pagine web è ospitato da provider nazionali che non permettono il cambio del nome del database e/o la creazione di nuovi utenti.

Siamo pertanto intervenuti sul codice per una istallazione del template CRI su una piattaforma WordPress su Aruba

A questo link la versione del Comitato di Prova

Qui di seguito un file .pdf con le modifiche apportate per il Provider ARUBA

by Marco Parodi